file "diseq. fratte e sistemi1": pag 204:

es. n: 78 - 80 (scomporre a fattor comune parziale il numeratore) - 81

file "diseq. e sistemi dis. fratte 2" pag. 206

es. 109 -111- 113

 file "DISEQ. MODULI3":  pag 207

es. sui valori assoluti (per due di essi non sono necessari calcoli ma è sufficiente 'motivare'!)

n. 119 -120 -121 -122 - 124-125

[chi non fosse in grado di farli con il metodo generale proposto in classe risolva 4 sistemi  delle precedenti schede!]

 

Principio di inerzia e di sovrapposizione di moti come premesse per la determinazione della traiettoria di un moto 'piano'

dal momento che l'accelerometro di un cellulare è molto sensibile e permette di vedere ciò che l'occhio non è in grado di catturare.. in questa scheda sono evidenziati anche le fase iniziali e finali del movimento che tipicamente vengono trascurate con conseguenze spiacevoli!

Inoltre si evidenzia la differenza tra una discontinuità effettiva e quelle apparenti che invece sono solo delle 'compressioni' di ciò che l'occhio non vede al contrario dello smartphone !

Elenco delle conoscenze/capacità/competenze relative alla cinematica!

Invito a 'rilegere' alla luce della definizione di 'competenza' il file intitolato "il supermercato della fisica" (nella sezione fisica classe prime..)

esercizi di cinematica su leggi di moto velocità media ed.. istantanea lette sul grafico s-t

 

esercizi sui sistemi e problemi con 2-3 incognite

(dal testo "le basi della matematica" di G. Zwirner et altri)